Nei pazienti con diabete di tipo 2, valori più elevati di emoglobina glicata (HbA1c) e una riduzione della conta linfocitaria sono associati a un aumento del rischio di edema maculare diabetico (DME). Questo è quanto emerge da una revisione sistematica e metanalisi pubblicata sul…
LeggiCanale Medicina: Oftalmologia
Il microbiota intestinale potrebbe essere legato alla retinopatia diabetica nei pazienti con IBD
Secondo uno studio pubblicato su Mediators of Inflammation, le alterazioni del microbiota intestinale nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD) potrebbero contribuire al peggioramento della retinopatia diabetica (DR) attraverso la secrezione di sostanze pro-infiammatorie in grado di attivare cellule immunitarie circolanti. “Numerose ricerche hanno…
LeggiL’indice TyG è associato al rischio di RVO
Valori elevati dell’indice trigliceridi–glucosio (TyG) risultano significativamente associati all’occlusione venosa retinica, in particolare all’occlusione di branca (BRVO) e all’insieme delle forme di edema maculare da occlusione venosa retinica (RVO), secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, che valuta il ruolo dell’indice TyG come potenziale…
LeggiVasi sclerali perforanti e miopia elevata: un ruolo complesso nella maculopatia miopica
I vasi sclerali perforanti (perforating scleral vessels, PSVs) emergono come elementi anatomici potenzialmente rilevanti nella patogenesi e nella progressione della miopia elevata, con possibili implicazioni meccaniche e vascolari nelle principali complicanze maculari. Questo è quanto conclude una revisione pubblicata su Retina, che aggiorna lo…
LeggiDegenerazione maculare legata all’età: l’onere globale della malattia cresce
Uno studio pubblicato su Frontiers in Public Health ha analizzato in modo approfondito l’onere globale della degenerazione maculare legata all’età (AMD) dal 1990 al 2021, evidenziando come, nonostante il miglioramento dei tassi standardizzati di prevalenza e disabilità, il numero assoluto dei casi continui a…
LeggiAtrofia maculare correlata a neovascolarizzazione miopica: controlli regolari aiutano la gestione terapeutica
Uno studio pubblicato su Retina ha analizzato l’incidenza e la velocità di progressione dell’atrofia maculare correlata a neovascolarizzazione miopica (MNV) in occhi con miopia elevata, dimostrando che circa un terzo dei pazienti sviluppa atrofia entro due anni dall’insorgenza della MNV. I risultati sottolineano l’importanza…
LeggiAnsia e depressione aumentano nei pazienti con deficit visivo moderato sottoposti a iniezioni intravitreali
Uno studio pubblicato sull’European Journal of Ophthalmology ha indagato i livelli di ansia e depressione nei pazienti che ricevono iniezioni intravitreali per edema maculare diabetico (DME), degenerazione maculare legata all’età (AMD) e occlusione venosa retinica (RVO). I risultati mostrano che, sebbene il tipo di…
LeggiUveite e degenerazione maculare legata all’età, la randomizzazione mendeliana conferma una relazione causale
Uno studio pubblicato sull’International Journal of Ophthalmology ha evidenziato una correlazione causale tra uveite e rischio di degenerazione maculare senile essudativa (wAMD), suggerendo che l’infiammazione intraoculare cronica possa contribuire allo sviluppo di una delle principali cause di cecità negli adulti. “I nostri risultati dimostrano…
LeggiLa vitamina D potrebbe prevenire l’edema maculare nei pazienti diabetici
Un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports esplora per la prima volta in modo dettagliato la correlazione tra livelli sierici di vitamina D e alterazioni microvascolari retiniche in pazienti con edema maculare diabetico (DME), offrendo nuove prospettive sui potenziali meccanismi patogenetici e preventivi. “Sebbene…
LeggiGlaucoma e salute mentale: ansia e depressione sono spesso sottodiagnosticate
Uno studio pubblicato sul British Journal of Ophthalmology mette in luce una problematica spesso trascurata nei pazienti affetti da glaucoma, ovvero la salute mentale. Secondo i risultati, ansia e depressione sarebbero presenti in una percentuale significativa di soggetti glaucomatosi, ma nella maggior parte dei…
LeggiAcidi grassi e degenerazione maculare senile: una nuova strada per la prevenzione?
Un’alimentazione ricca di acidi grassi insaturi potrebbe influenzare il decorso della degenerazione maculare senile (AMD), secondo una revisione della letteratura pubblicata su Cells. L’articolo propone una revisione sistematica degli studi più recenti sull’impatto degli acidi grassi saturi (SFA), monoinsaturi (MUFA) e polinsaturi (PUFA) nella…
LeggiL’infiammazione sistemica può essere un indicatore utile in pazienti con AMD
Valutare l’infiammazione sistemica nei pazienti affetti da degenerazione maculare senile (AMD) potrebbe offrire nuove prospettive prognostiche, secondo uno studio recentemente pubblicato su Medicine. “Il nostro obiettivo era quello di comprendere se esistesse una correlazione tra gravità della malattia e stato infiammatorio sistemico. Per questo…
LeggiComplicanze oculari post-COVID-19, effetto protettivo della vaccinazione a mRNA
Uno studio di coorte retrospettivo basato su dati statunitensi, e pubblicato su Eye, ha analizzato le complicanze oftalmiche successive all’infezione da SARS-CoV-2 e l’effetto protettivo della vaccinazione a mRNA. “I nostri dati suggeriscono che la vaccinazione a mRNA possa avere un effetto protettivo nei…
Leggi

